Queste due domande sono estremamente usuali tra di voi. Infatti, nonostante la funzione Cruise Control non sia affatto una novità, la sua indiscutibile utilità la fa essere sempre una delle principali preoccupazioni del cliente, il quale non vede l’ora di apprenderne il funzionamento. Senza scendere nel particolare di un sistema di assistenza alla guida quale il Cruise Control Adattivo (ossia quello coadiuvato dal Distronic Plus), vediamo insieme come funziona.

Nell’universo Mercedes questa funzione ha sempre avuto il nome di TEMPOMAT ed era gestibile attraverso una leva dietro lo sterzo, al lato sinistro, leggermente più in basso della leva multifunzione dei tergicristalli/abbaglianti per intenderci. 

Da qualche anno a questa parte però, con l’avvicendamento generazionale avutosi soprattutto in seguito all’esordio dell’MBUX, Mercedes ha “ripensato” l’azionamento di questa funzione rendendola più pratica ed intuitiva.

Ad oggi, infatti, il comando di questo dispositivo è allocato sulla razza sinistra dello sterzo; detto così sembra semplice – e, per carità, lo è sicuramente- tuttavia essendo diventato quest’ultimo una vera e propria plancia di comando è facile che le prime volte si crei un po’ di confusione.

In particolare dobbiamo concentrarci sulla metà inferiore della razza sinistra dove troviamo un tasto a rotella SET+ / SET- e due tasti a listello azionabili esercitando pressione verso l’alto o verso il basso.

Sulla destra premendo il listello verso l’alto in corrispondenza del disegno del tachimetro selezioniamo la funzione Cruise Control, mentre, viceversa, premendo il listello verso il basso in corrispondenza della scritta LIM selezioniamo la funzione Limitatore.  

Sulla sinistra, invece, premendo il listello verso il basso, in corrispondenza della scritta CNCL disattiviamo la funzione selezionata (disattivabile anche con la semplice pressione del freno) mentre, viceversa, premendo il listello verso l’alto in corrispondenza della scritta RES chiediamo il ripristino dell’ultima velocità impostata. 

Dunque, quali sono gli step da seguire per attivare queste funzioni?

Dopo aver selezionato la funzione, dobbiamo semplicemente porci alla velocità desiderata e pigiare il tasto SET+/SET- ed il gioco è fatto: manterremo la velocità di crociera impostata.

Semplice ed efficace: utile. Adesso proviamolo insieme!